Slideshow by Iole

Le mie foto

Mi chiamo Antonella, ho 41 anni, la cucina è la mia passione più grande. Il mio blog non si propone di essere una scuola per nessuno (non essendo io né una cuoca né una pasticcera). Sono molto creativa, adoro l'arte in qualunque forma. Mi piace molto decorare torte, creare piatti molto gustosi e sfiziosi. Sono una persona molto altruista, sincera, autocritica e pretendo tantissimo soprattutto da me stessa. Mi appassiono tanto alle novità. Voglio la perfezione in tutto, questo è uno dei miei difetti (se difetto si può chiamare). Ho bisogno di nuovi stimoli giorno dopo giorno, per crescere ed imparare sempre cose nuove! Questa sono io... Antonella!

Torta degli angeli , angel food cake

           " Torta Angel food cake  "


Buonasera mie amiche,
sono di nuovo qui a scrivervi e a descrivervi la bontà di questa
torta angel cake.
Questa mattina faceva molto freddo, purtroppo le temperature si sono abbassate di tanto.
L'estate ormai e' solo un bellissimo ricordo !!
Quindi ho deciso di realizzare una buonissima torta che ricordasse le stupende giornate estive.
Mi ricordavo che in frigo avevo in un contenitore di vetro delle succosissime fragole marinate.
UAOO !! Potevano essere usate per  guarnire la mia angel food cake
Allora mi son messa  all' opera.
Vi  spiego un attimo cos'e questa torta e le origini....
La torta food angel o torta degli  angeli , è un tipo di pan di spagna originaria del Nord America ,
e' preparata con i soli albumi e si cuoce in una teglia alta .
La particolarita' di questa torta e' il colore ,
e' di un bianco candido.
Ora vediamo gli ingredienti che occorrono :
500 ml di albume d'uovo 
  
200gr. di zucchero
150 gr. di farina 00
buccia grattuggiata di un limone
un pizzico di sale fino
10 ml.di liquore  amaretto
5 gr. di cremore di tartaro
1 bustina di vanillina
VEDIAMO COME PROCEDERE
Versiamo in una ciotola gli albumi e il cremore di tartaro, con le fruste montiamo il tutto a neve fermissima.
dopo aggiungeremo il liquore, la buccia del limone la vanillina, lo zucchero e poco alla volta la farina.
Mescoliamo il tutto con un cucchiaio di legno molto delicatamente ,dall' alto verso il basso.
Una volta incorporati tutti gli ingredienti verseremo il composto nella teglia.
Non occorrera' ungere e infarinarla.
livelliamo la superfice del composto con il dorso del cucchiaio
METTIAMO IN FORNO!!
lasceremo   cuocere questo composto per circa 45-50 min a 175 G.
Una volta cotta  la nostra torta dovra' essere tolta dal forno e messa a testa in giu' ,
cosi' la nostra torta non si appiattira'
Ecco come risultera' una volta tolta dalla tortiera.
Ora bisognera' togliere con un cortello la parte scura,
Care amiche potete farcire la torta come piu' piace ,
io l'ho farcita con le fragole marinate e ciuffetti di panna montata , la volta scorsa invece l'ho farcita e decorata con la crema di burro.
Se poi la lasciamo  un paio di ore in frigo e' molto piu' buona
Vi consiglio di provarla non ve ne pentirete !!
Grazie di aver letto
J J

6 commenti:

  1. Ciao Antonella io non sono riuscita a trovare la tortiera estraibile, va bene una a cerchio apribile

    RispondiElimina
  2. Ciao Antonella, sei il mio idolo, seguo sempre tutte le tue ricette e i tutorial, volevo chiederti un consiglio perché vorrei utilizzare la ricetta della tua Angel cake negli stampi dei pandorini della silikomart, ma che dosi devo utilizzare?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao cara,non puoi utilizzare gli stampi in silicone per realizzare la Angel cake,si utilizza la teglia in alluminio.Grazie per i complimenti

      Elimina

il bellissimo mondo diAntonella DecoratingdiAntonia DistasiDesign byIole