Slideshow by Iole

Le mie foto

Mi chiamo Antonella, ho 41 anni, la cucina è la mia passione più grande. Il mio blog non si propone di essere una scuola per nessuno (non essendo io né una cuoca né una pasticcera). Sono molto creativa, adoro l'arte in qualunque forma. Mi piace molto decorare torte, creare piatti molto gustosi e sfiziosi. Sono una persona molto altruista, sincera, autocritica e pretendo tantissimo soprattutto da me stessa. Mi appassiono tanto alle novità. Voglio la perfezione in tutto, questo è uno dei miei difetti (se difetto si può chiamare). Ho bisogno di nuovi stimoli giorno dopo giorno, per crescere ed imparare sempre cose nuove! Questa sono io... Antonella!

Pan biscotto, ideale per rotolo farcito e tronchetto di Natale

" Ricetta  pan biscotto , ideale per rotolo  farcito  o tronchetto di Natale "
Buonasera mie amiche,
Sono di nuovo qui a scrivervi e a descrivervi la bontà di questa  ricetta che vi sto per presentare!
E' di una bonta' e di una delicatezza  allucinante , ma nello stesso tempo semplice da realizzare.
 Mi  si è profumata la casa  una volta cotto




Ora vediamo cosa ci occorre per realizzare il “ Il pan biscotto "
125  grdi farina  (io ho utilizzato speciale x torte Barilla)
120 gr di zucchero
3 uova intere
1 pizzico di sale
buccia grattuggiata d'arancia
3 cucchii di acqua vollente
Mettiamo  in una ciotola o nella planetaia  i rossi d'uovo e  l'acqua bollente
li sbattiamo a schiuma,
aggiungiamo  80 gr di zucchero ,sale e  la buccia dell' arancia grattuggiata,
lavoreremo il tutto  fino a ottenere una massa  cremosa.




In un altra ciotola montiamo le chiare
a neve fermissima , dopo aggingeremo il restante zucchero
 Sul composto dei tuorli
aggiungeremo  graduatamente la farina.
Dobbiamo incorporare il tutto delicatamente


una volta incorporata la farina aggingeremo le chiare a neve.
Anche questa volta incorporeremo  il  tutto delicatamente



Su una lastra da forno  30x 40
andremo a inserire  un foglio di carta da forno
e verseremo l'impasto.
Andremo a cuocere in forno
preriscaldato a  190°
cuoceremo x 12-15 minuti




Una volta che il rotolo  e' cotto , inumidiremo un canovaccio
e appoggeremo sopra  il pan biscotto.
Toglieremo molto delicatamente il foglio di cart forno
e arrotoleremo subito.








Una  volta raffreddato potremo togliere il canovavvio.
Il rotolo e' pronto per essere farcito e decorato come piu' ci piace










Spero vi piaccia.
Alla prossima ricetta
Grazie di aver letto sin qui.
Antonella.

Nessun commento:

Posta un commento

il bellissimo mondo diAntonella DecoratingdiAntonia DistasiDesign byIole