Slideshow by Iole

Le mie foto

Mi chiamo Antonella, ho 41 anni, la cucina è la mia passione più grande. Il mio blog non si propone di essere una scuola per nessuno (non essendo io né una cuoca né una pasticcera). Sono molto creativa, adoro l'arte in qualunque forma. Mi piace molto decorare torte, creare piatti molto gustosi e sfiziosi. Sono una persona molto altruista, sincera, autocritica e pretendo tantissimo soprattutto da me stessa. Mi appassiono tanto alle novità. Voglio la perfezione in tutto, questo è uno dei miei difetti (se difetto si può chiamare). Ho bisogno di nuovi stimoli giorno dopo giorno, per crescere ed imparare sempre cose nuove! Questa sono io... Antonella!

Tronchetto di Natale

"Tronchetto di Natale "





Ciao miei cari affezionati amici ,
nel post  precedente vi ho mostrato come realizzare il pan biscotto, e' la  base per rotoli farciti e per tronchetto di Natale.
In questo post vi mostro come relizzare il tronchetto di Natale , molto facile da preparare e  di grande effetto.

Il tronchetto natalizio, come dice il nome stesso, viene proposto in occasione del Natale per ovviare al classico Panettone.
 Sia la farcitura che la decorazione possono variare molto secondo i gusti e la fantasia di ognuno di noi.
E' bello portare a fine pranzo una squisitezza preparata da noi


VEDIAMO COME FARCIRLO E  COME DECORARLO
Farcia:
250 gr di mascarpone
250 gr di crema di latte o in alternativa panna da montare
(non zuccherata )
200 gr di nutella.





Procedimento :
Versare in una terrina la panna e con le fruste o sbattitore elettrico montarla
aggiungere il mascarpone e la nutella e incorporare bene tutti gli ingredienti.



                               Questa e' la farcia !!





Prendiamo la pasta biscotto che avremo fatto riposare per un ora in frigo,
la srotoliamo  delicatamente e con una spatola andremo a inserire la farcia



                           arrotoliamo su se stessa la pasta




potete asportare 4-5 cm da una estremità, tagliandola obliquamente, e incollarla di lato con un pò di farcia in modo che sembri un ramo.
Se non vogliamo tagliare un pezzo dal rotolo possiamo realizzarne un altro



Copertura:
300 gr di cioccolato (tagliato a pezzi)
200 ml di panna
30 ml di liquore (io ho scelto il mandarino)


PROCEDIMENTO:
Inseriamo la panna in un pentolino, lo metteremo sul fuoco e porteremo a bollore.
Togliamo il pentolino dal fuoco e versiamo in un solo colpo  il cioccolato e il liquore
Con una spatola amalgamiamo il tutto fino  a quando il cioccolato non si sara' completamente sciolto.
A questo punto  lasceremo questo composto raffreddarsi





Coprite interamente il tronchetto ( potete lasciare libera  l' estremità, così si vede la sezione) con la crema ottenuta.
(In alternativa potete semplicemente spolverizzare il tronchetto con  del cacao)




Disegnate (con i rebbi di una forchetta  o con un attrezzino per decorazioni  ) delle onde in senso longitudinale sul rotolo per dare l'idea della corteccia.








Ora vi mostro le decorazioni che inseriro' sul tronchetto
Vi mostro dapprima quelli  commestibili


                                             ora quelli in plastica



Vi mostro come li  ho disposti !!
Ho cosparso  sulla superfice del tronchetto un po' di cocco raspato

Ecco il mio tronchetto di Natale.BUON NATALE !

GRAZIE per aver visto fin qui
Antonella

1 commento:

  1. Ciao Antonella si proprio bravissima Buon Natal anche a te con tutto il cuore ti seguo anche su youtube:Ddavvero complimenti vorrei provarlo a fare anche io:Dsperiamo bene:D P.S. conosci qualche ricetta di natale dove poter utilizzare la colla di pesce a gelatina?Grazie buona festa dell'Immacolata kiss:D

    RispondiElimina

il bellissimo mondo diAntonella DecoratingdiAntonia DistasiDesign byIole