Slideshow by Iole

Le mie foto

Mi chiamo Antonella, ho 41 anni, la cucina è la mia passione più grande. Il mio blog non si propone di essere una scuola per nessuno (non essendo io né una cuoca né una pasticcera). Sono molto creativa, adoro l'arte in qualunque forma. Mi piace molto decorare torte, creare piatti molto gustosi e sfiziosi. Sono una persona molto altruista, sincera, autocritica e pretendo tantissimo soprattutto da me stessa. Mi appassiono tanto alle novità. Voglio la perfezione in tutto, questo è uno dei miei difetti (se difetto si può chiamare). Ho bisogno di nuovi stimoli giorno dopo giorno, per crescere ed imparare sempre cose nuove! Questa sono io... Antonella!

Gateau di patate


" RICETTA Pizza di patate, Gateau di patate o Gato' "




Bentornati a Voi tutti,

nuovo anno e nuovissime ricette sfiziose e gustosissime !
Quest' oggi  voglio deliziarvi con una ricetta molto appetitosa
ho deciso di  preparare una leccornia  e' la pizza di patate detta  anche   gateau di patate o gato' .
E' uno sformato di patate  è un piatto tipico della cucina partenopea .
La  pizza di patate è un piatto unico molto delicato ma al tempo stesso molto gustoso .
Ha un profumo  molto allettante e una volta sformato i miei ragazzi  non vedono l'ora di divorarlo.

Ora vi  dico tutti gli ingredienti che occorreranno

 Ingredienti: 
 500 gr di patate lesse ,
 100 gr di parmigiano grattuggiato

 100 gr di mollica di pane
 3 uova intere,
 prezzemolo qb

 burro bb
 pane grattato qb
 1/2 bicchiere di latte

 sale qb
x il ripieno:
100 gr  di prosciutto a fette
100 gr di galbani a fette



Procedimento:

Cuocere le patate in abbondante acqua salata per 40 minuti circa.
Appena le patate sono cotte, ancora calde, spellarle e le iseriamo in un robot da cucina , inserisco tutti gli ingredienti tranne il burro , il pane grattato, il prosciutto e il galbani.

Una volta che tutti gli ingredienti si saranno amalgamati ,
imburriamo  una teglia  da forno ,cospargiamola con un leggero strato di pangrattato e  togliamo  via le eccedenze.





Stendiamo  meta' del  composto cercando di livellarlo il più possibile
Potremo aiutarci con il dorso di un cucchiaio
Inseriamo il prosciutto e il galbani






dopodiche' inseriamo l'altro composto che avevamo messo da parte e copriamo il tutto



Livelliamo nuovamente



Spolverare la pizza di patate con il pangrattato   e inseriamo sulla superfice  dei riccioli di burro




 



 Inforniamo a 200g° x 20 min



Lasciar raffreddare  la pizza di patate e servire appena tiepido.

BUON APPETITO A TUTTI !!

con Affetto
Antonella

3 commenti:

  1. mmmm... mia mamma me lo prepara spesso! il procedimento da noi è un pò diverso, ci si mette dentro di tutto fatto a pezzetti, formaggio, salame, prosciutto, mozzarella o fior di latte, wurstel, anche del pepe e prezemolo. è una bontà! la mollica non la usiamo, ma solo del pan grattugiato in superficie per creare la crosticina (che adoro!!!) da buona napoletana so cucinarlo ma soprattutto mangiarlo!!!

    RispondiElimina
  2. L'ho fatto alla tua versione: buonissimo! Grazie per la ricettina

    RispondiElimina

il bellissimo mondo diAntonella DecoratingdiAntonia DistasiDesign byIole