Slideshow by Iole

Le mie foto

Mi chiamo Antonella, ho 41 anni, la cucina è la mia passione più grande. Il mio blog non si propone di essere una scuola per nessuno (non essendo io né una cuoca né una pasticcera). Sono molto creativa, adoro l'arte in qualunque forma. Mi piace molto decorare torte, creare piatti molto gustosi e sfiziosi. Sono una persona molto altruista, sincera, autocritica e pretendo tantissimo soprattutto da me stessa. Mi appassiono tanto alle novità. Voglio la perfezione in tutto, questo è uno dei miei difetti (se difetto si può chiamare). Ho bisogno di nuovi stimoli giorno dopo giorno, per crescere ed imparare sempre cose nuove! Questa sono io... Antonella!

Zeppole di San Giuseppe , fritte e al forno

"RICETTA ZEPPOLE DI SAN GIUSEPPE FRITTE E AL FORNO "






Ciao a tutti,
eccomi nuovamente qui nel mio blog...
oggi voglio mostrarvi passo passo come preparare le  zeppole di San Giuseppe.
Prima di descrivervi gli ingredienti e mostrarvi passo passo  come realizzarli vi parlo di questa vera delizia.
La zeppola di San Giuseppe e' un tipico  dolce dell' Italia meridionale,
si preparano gerenalmente nel periodo  di San Giuseppe  il 19 marzo e' un dolce tipico della festa del papa'.
Le zeppole hanno la forma circolare con un foro al centro, vengono cotti al forno o fritte.
Sono guarnite ricoperte con crema pasticcera e sopra vengono inserite  delle amarene sciroppate, le zeppole  al forno prevedono la farcitura interna sempre con la crema pasticcera.
Sono facili da realizzare anche in casa ,sono morbide, gustose , soffici come le
 nuvole.
E' un dolce economico , sono una vera delizia per il palato , lascera' chi li degusta senza parole  , quindi non possono mancare sulla vostra tavola...

Ora vi descrivo gli ingredienti e come prepararli !!


INGREDIENTI:

500 ml di acqua
300 gr di farina 00
140 gr di burro
6 uova
50 gr di zucchero
1 pizzico di sale
buccia di un limone

PREPARAZIONE:


In una pentola portate al bollore l'acqua con il sale e il burro 


                   

              Allontanate  dal calore e unite in un solo colpo la farina


 iniziate a mescolare energicamente fino al completo assorbimento della farina


rimettete la pentola sul fuoco e mescolate fino a  quando l'impasto non si stacchera'  dalle pareti e sfrigolera


  Allontanate dal fuoco e aggiungete lo zucchero e la buccia di limone


   mescolate fino a quando non sara' completamente incorporato ,
                                                                

                                              lasciate intiepidire


unite sempre mescolando  le uova , uno alla volta, aggiungendo il successivo solo quando il precedente e' stato  ben assorbito all' impasto




Trasferite tutto il composto ottenuto in un sac a' poche con bocchetta  grande a stella


Tagliate dei quadrati di carta forno  e realizzate delle piccole ciambelline


 Friggete le zeppole nella padella  con abbondante olio caldo  , a calore moderato. Inseritele con la carta da forno


      Dopo pochi secondi togliere dall' olio  la carta da forno




Per le zeppole al forno procedete in questo modo...
sulla placca da forno coperta con  carta da forno realizzate delle piccole ciambelline
infornate a 170° x 10 minuti poi abbassate la temperatura a 160° fino a doratura e completa cottura
Diventeranno leggerissimi


Ecco come si presentano le zeppole una volta cotti, a sinistra ci sono le zeppole fritte ,sono piu' scure , mentre a destra ci sono le zeppole al forno




    Questo e' il risultato finale....
          BUON APPETITO !!


                            
CON AFFETTO
ANTONELLA

3 commenti:

il bellissimo mondo diAntonella DecoratingdiAntonia DistasiDesign byIole