Slideshow by Iole

Le mie foto

Mi chiamo Antonella, ho 41 anni, la cucina è la mia passione più grande. Il mio blog non si propone di essere una scuola per nessuno (non essendo io né una cuoca né una pasticcera). Sono molto creativa, adoro l'arte in qualunque forma. Mi piace molto decorare torte, creare piatti molto gustosi e sfiziosi. Sono una persona molto altruista, sincera, autocritica e pretendo tantissimo soprattutto da me stessa. Mi appassiono tanto alle novità. Voglio la perfezione in tutto, questo è uno dei miei difetti (se difetto si può chiamare). Ho bisogno di nuovi stimoli giorno dopo giorno, per crescere ed imparare sempre cose nuove! Questa sono io... Antonella!

Formaggelle al formaggio , pardulas

 " FORMAGGELLE AL FORMAGGIO , PARDULAS "





Ciao a tutti voi , miei cari amici,
anche oggi voglio deliziarvi con una nuova ricetta Pasquale.
Ho deciso di preparare le PARDULAS , formaggelle al formaggio,sono dei dolci tipici della Sardegna centrale.
Queste bonta' si preparano nel periodo Pasquale .
Vi consiglio vivamente di realizzarle, sono buonissime e se le  inserite  x un paio di ore nel frigo saranno ancora di piu' deliziose.
Vediamo gli ingredienti che occorreranno :

- 1 kg di ricotta di mucca
- 150 gr di zucchero semolato
- 3 tuorli
- buccia grattuggiata di arancia e limone
- 1 bustina di zafferano





PREPARAZIONE:
Realizziamo la farcia.

Passo al passaverdure la ricotta, si otterro' una crema


                                              aggiungo i tuorli


                                                     lo zucchero


la buccia grattuggiata dell' arancia e limone


Amalgamo il tutto molto delicatamente, dopodiche' aggiungo lo zafferano
Questa farcia puo' essere realizzata anche il giorno prima, faccio  riposare il tutto in frigo


Prepariamo  la pasta :

- 250 gr di farina 00
-1/2 cucchiaio di strutto
- acqua q.b

Sulla spianatoia verso la farina  a fontana, realizzo un foro al centro e aggiungo lo strutto e l'acqua poco alla volta






Amalgamo il tutto e otterro' un impasto morbido e allo stesso tempo elastico


Divido in 4 pezzi l'impasto , con la macchinetta della pasta tiro una sfoglia sottile


con l'aiuto di un tagliapasta o con un bicchiere realizzo dei cerchi all' incirca 8 cm ,la pasta che avanza puo' essere riutilizzata


           Al centro del cerchio inserisco un cucchiaino di farcia


                 pizzico la pasta in questo modo








In una teglia da forno ho inserito la carta oleata, dispongo le pardulas nella teglia


inforno a 180° fino a quando il ripieno non sara' dorato


Ecco qua' le formaggelle al formaggio, sono state cotte e lasciate raffreddare , ho versato lo zucchero a velo .
In alternativa possono essere degustate con del miele e con l'aggiunta di codette colorate.
SONO  DA PROVARE !!






Un bacione
Antonella

2 commenti:

  1. Buoneeee le adoro!!!!! Grazie per aver messo la ricetta provero a rifarle!!! :)

    RispondiElimina
  2. le ho fatte simili lo scorso anno. la ricetta che ho trovato io, prevedeva l'uso di pecorino sardo fresco. erano chiamate casadinas. buonissime.

    RispondiElimina

il bellissimo mondo diAntonella DecoratingdiAntonia DistasiDesign byIole