Slideshow by Iole

Le mie foto

Mi chiamo Antonella, ho 41 anni, la cucina è la mia passione più grande. Il mio blog non si propone di essere una scuola per nessuno (non essendo io né una cuoca né una pasticcera). Sono molto creativa, adoro l'arte in qualunque forma. Mi piace molto decorare torte, creare piatti molto gustosi e sfiziosi. Sono una persona molto altruista, sincera, autocritica e pretendo tantissimo soprattutto da me stessa. Mi appassiono tanto alle novità. Voglio la perfezione in tutto, questo è uno dei miei difetti (se difetto si può chiamare). Ho bisogno di nuovi stimoli giorno dopo giorno, per crescere ed imparare sempre cose nuove! Questa sono io... Antonella!

Baci perugina

                                   "  BACI PERUGINA "


Buongiorno carissimi amici,
la festa della MAMMA ormai e' alle porte...avete gia' pensato a cosa regalare??
Voglio proporvi oggi una ricetta facile e veloce...e poi e' un idea per manifestare affetto e gratitudine , un piccolo ma significativo gesto d'AMORE 
Avendo a disposizione un po di nocciole ho deciso di realizzare i baci perugina, assomigliano tantissimo agli originali e secondo il mio parere sono anche piu' buoni.....(saro' presuntuosa ) ??
Provateli e fatemi sapere cosa ne pensate...
Vi indico gli ingredienti che occorreranno e vi mostro passo passo come realizzarli.

Ingredienti:

100  gr di cioccolato al latte
100  gr granella di nocciole
100  gr nutella o crema spalmabile
20    gr burro
200  gr  cioccolato fondente
nocciole intere  qb
pirottini in carta




Procedimento:
In una ciotola verso la granella di nocciole


                                                     aggiungo la nutella


Nel pentolino ho inserito il burro e il cioccolato al latte e l'ho fatto sciogliere a bagnomaria


                                             Verso il composto nella ciotola


amalgamo tutti gli ingredienti , l'impasto risultera' morbido. Quindi lascio riposare il composto in frigo x 20 minuti, in questo modo si solidifichera' un pochino e potra' essere lavorato


Trascorsi i 20 minuti , prendo un po' di composto nelle mani e realizzo delle piccole palline e li adagio sulla carta forno


Su ogni pallina inserisco  con una leggera pressione  una nocciola intera.Metto questa volta le paline in freezer  x 20 minuti


    Durante l'attesa faccio sciogliere a bagnomaria  il cioccolato fondente


        estraggo  le palline dal freezer ,adagio una pallina sulla forchetta


                con l'aiuto di un cucchiaino verso sulla pallina il cioccolato fuso


 Dispongo i baci sulla gratella, in questo modo il cioccolato in eccesso verra' eliminato.Sotto la gratella  ho inserito un foglio di carta da forno.



Ho lasciato asciugare il cioccolato, all' incirca 1 ora dopodiche' li ho staccati dalla gratella e li ho disposti nei pirottini.


                      Con le dosi indicate si realizzano all' incirca 24 baci.
                          I baci peruggina si conservano in frigo
Queti sono i miei baci perugina.....spero che piacciano anche a voi.
  
         










Un bacione grande
Grazie
Antonella


4 commenti:

  1. Mamma mia, che buoni!! Quanto darei per sbranarne qualcuno!!! Bravissima, ti copio la ricetta ;-P
    Un abbraccio. Stefania.

    RispondiElimina
  2. Oh mio Dioooo *___*
    mi è aumentata la salivazione xD
    cmq tra un po' abiterò col mio love e grazie a te sarà sempre contento a tavola :P

    RispondiElimina
  3. Carissima, sono contenta che le mie ricette ti piacciano...Grazie a te cara

    RispondiElimina
  4. Wow ma sono senza glutine??

    RispondiElimina

il bellissimo mondo diAntonella DecoratingdiAntonia DistasiDesign byIole