Slideshow by Iole

Le mie foto

Mi chiamo Antonella, ho 41 anni, la cucina è la mia passione più grande. Il mio blog non si propone di essere una scuola per nessuno (non essendo io né una cuoca né una pasticcera). Sono molto creativa, adoro l'arte in qualunque forma. Mi piace molto decorare torte, creare piatti molto gustosi e sfiziosi. Sono una persona molto altruista, sincera, autocritica e pretendo tantissimo soprattutto da me stessa. Mi appassiono tanto alle novità. Voglio la perfezione in tutto, questo è uno dei miei difetti (se difetto si può chiamare). Ho bisogno di nuovi stimoli giorno dopo giorno, per crescere ed imparare sempre cose nuove! Questa sono io... Antonella!

Melanzane ripiene


  " Melanzane ripiene " 







Buonasera miei cari  amici ,
oggi e' stata una giornata piena  di emozioni.
Questa mattina sono arrivati dei miei parenti che vivono a Torino .
Che bello rivederli dopo 6 mesi , non vi dico quante  cose ci siamo detti.
A pranzo volevo preparare qualcosa di buono , quindi ho chiesto cosa preferivano mangiare.
Desideravano degustare  le melanzane ripiene . Ebbene si  , proprio le melanzane ripiene !!
Una specialita' tipica della Puglia . Mi sono messa subito all' opera .
Quando hanno degustato il piatto non hanno fiatato fino a quando il piatto non era praticamente  vuoto.
Che bella soddisfazione :-)
Ora vi mostro passo passo come realizzarle

Ingredienti
- 6 melanzane medie
- 300 gr di riso bollito
- 300 gr macinato misto , fatto soffriggere in olio extra vergine di oliva e 1 spicchio di aglio
- 700 gr  di passa di pomodoro
- 100 gr di parmigiano
- 50 gr di pangrattato
- 2 uova intere
- 10 capperi dissalati
- prezzemolo tritato qb
- basilico tritato qb
- 1 spicchio di aglio tritato




Procedimento:

Lavo le melanzane e le spunto




Taglio a meta'  nel senso della  lunghezza



Con l'aiuto del coltello incido lungo tutto il bordo



aiutandomi con un cucchiaio  svuoto ciascuna meta' delle melanzane



Ottengo  delle barchette



La polpa che ho tolto dalle melanzane la taglio a piccoli tocchetti



In una casseruola  ho versato  dell' olio extravergine di oliva , aggiungo la polpa delle melanzane ,  aggiungo i capperi , il prezzemolo , il basilico , l'aglio e sale qb.




Faccio soffriggere il tutto fino a quando le melanzane non saranno appassite.
Dopodiche' faccio raffreddare il tutto



In una pentola ho inserito dell' acqua e   un cucchiaio di sale fino .


Metto  la pentola sul fuoco , quando  arriva  a bollore inserisco  poco alla volta le barchette di melanzana .





Le ho lasciate cuocere  fino  a quando non hanno ripreso  il bollore.
Una volta sbollentate le ho fatto raffreddare capovolte in un colino , procedo in questo modo fino al termine delle barchette


In una grande ciotola ho inserito il riso ,



la carne  macinata



il formaggio , non tutto  solamente 80 gr. il restante lo utilizzero' in un secondo momento




il pangrattato



 2- 3 cucchiai di passata di pomodoro ,




le 2 uova , prezzemolo , basilico e aglio  tritati , per ultimo la polpa delle melanzane  ormai raffreddata


Mescoloil tutto e ottengo la farcia




Prendo la barchetta di melanzane e la riempio con la farcia , procedo in questo modo fino al termine della farcia e delle barchette










In una teglia da forno ho versato la  passata di pomodoro circa 500gr , adagio le melanzare ripiene




Verso su ogni melanzana un cucchiaio di passato di pomodoro e con il dorso del cucchiaio livello uniformemente



dopodiche'  cospargo le melanzane con il restante formaggio .
Inforno a 220 gradi per 40 min , il forno  deve essere precedentemente  riscaldato


Ecco le mie melanzane ripiene.
Sono una bonta' unica , possono essere degustate sia calde che fredde . Sono perfette come piatto unico
       
                     BUON APPETITO  !!







Con immenso affetto
Antonella





4 commenti:

  1. adoro le melanzane *-* anche io ho un blog che ne dici di passare? mi farebbe molto piacere!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao,daro'al piu' presto un okkiata al tuo blog. baci ;-)

      Elimina
  2. queste melanzane sono una goduria da fare sicuramente, un bacione grande

    RispondiElimina
  3. Parole sante, queste melanzane sono una goduria, e poi e' un piatto che si puo' degustare anche freddo.Quindi vanno bene se stiamo fuori tutta la giornata.

    RispondiElimina

il bellissimo mondo diAntonella DecoratingdiAntonia DistasiDesign byIole