Slideshow by Iole

Le mie foto

Mi chiamo Antonella, ho 41 anni, la cucina è la mia passione più grande. Il mio blog non si propone di essere una scuola per nessuno (non essendo io né una cuoca né una pasticcera). Sono molto creativa, adoro l'arte in qualunque forma. Mi piace molto decorare torte, creare piatti molto gustosi e sfiziosi. Sono una persona molto altruista, sincera, autocritica e pretendo tantissimo soprattutto da me stessa. Mi appassiono tanto alle novità. Voglio la perfezione in tutto, questo è uno dei miei difetti (se difetto si può chiamare). Ho bisogno di nuovi stimoli giorno dopo giorno, per crescere ed imparare sempre cose nuove! Questa sono io... Antonella!

Albero di Natale fatto di biscotti, ricetta per Natale , Albero di Natale 3D


Albero di Natale fatto di biscotti, ricetta per Natale , Albero di Natale  3D


Nell' aria si respira gia' Natale,
oggi vi propongo un idea carina ,un centrotavola edibile ,fatto a mano  , realizzato di pasta frolla.
Ho utilizzato il kit della Wilton , si compone di vari tagliabiscotti a forma di stella, di dimensioni via via  decrescente . Naturalmente se non si ha a disposizione il kit si possono realizzare delle sagome in cartoncino .
Per realizzare l'alberello si puo' utilizzare la pasta frolla o il pan di zenzero.
Per decorarlo potere sbizzarrirvi : dal semplice e sempre d’effetto zucchero a velo, alla molto più coreografica glassa reale, bianca o colorata di  verde o utilizzando la pasta di zucchero . Per le palline di addobbo io ho utilizzato dei confettini argentati , ma vanno benissimo anche degli smarties o m&m’s


Occorrente :
  • 700g impasto per biscotti ,  pan di zenzero o pasta frolla
  • 300g pasta di zucchero
  • confettini argentati
  • zucchero a velo , io ho utilizzato quello dell' azienda S.Martino
  • taglia biscotti Wilton di diverse dimensioni a forma di stella o cartoncini sagomati
  • colorante alimentare dorato
  • miele con l'aggiunta di alcune gocce di acqua x renderlo piu' fluido


Sulla spianatoia ho versato della farina , con l'aiuto del mattarello stendo la pasta frolla e ricavo una sfoglia spessa circa 3-4 mm


Posiziono i taglia biscotti sulla sfoglia di frolla e ricavo i biscotti




Posiziono i biscotti nella teglia da forno dove alla base ho posizionato la carta da forno, metto la teglia in forno e lascio cuocere a 175 gradi x circa 10 min  o fino a quando non saranno dorati






I biscotti sono stati tutti cotti , una volta raffreddati portanno essere rimossi dalla teglia, se si ruovessero prima quando sono ancora caldi si rischierebbe di romperli


Con l'aiuto del mattarello stendo la pasta di zucchero , realizzo una sfoglia spessa circa 2 mm


Adagio la formina e ritaglio la pasta di zucchero


Spennello il retro dei biscotti con il miele fara' da collante


Adagio la pasta di zucchero


Coloro la stella piu' piccola , utilizzero' il colorante alimentare dorato


Ecco tutte le stelle coperte con la pasta di zucchero


Su ogni punta adagio una perlina argentata


Ho adagiato su un piatto da portata i biscotti , ho sovrapposto i biscotti dal piu' grande al piu' piccolo , ruotandoli in modo che le punte vengono alternate.
Come tocco finale spolverizzo con lo zucchero a velo .


Questo e' il risultato finale !!
Per ottenere un albero piu' alto serviranno 2 biscotti per ogni  dimensione



Con stima
Antonella



Nessun commento:

Posta un commento

il bellissimo mondo diAntonella DecoratingdiAntonia DistasiDesign byIole