Slideshow by Iole

Le mie foto

Mi chiamo Antonella, ho 41 anni, la cucina è la mia passione più grande. Il mio blog non si propone di essere una scuola per nessuno (non essendo io né una cuoca né una pasticcera). Sono molto creativa, adoro l'arte in qualunque forma. Mi piace molto decorare torte, creare piatti molto gustosi e sfiziosi. Sono una persona molto altruista, sincera, autocritica e pretendo tantissimo soprattutto da me stessa. Mi appassiono tanto alle novità. Voglio la perfezione in tutto, questo è uno dei miei difetti (se difetto si può chiamare). Ho bisogno di nuovi stimoli giorno dopo giorno, per crescere ed imparare sempre cose nuove! Questa sono io... Antonella!

Cheesecake all' arancia, cheesecake senza cottura



Cheesecake all' arancia, Cheesecake senza cottura


Buon pomeriggio miei cari amci ,
Come avete trascorso le feste ? Ieri 1 Gennaio  siamo stati invitati a pranzo a casa di parenti .
Ho voluto preparare una delicata cheescake all' arancia . E' molto facile da preparare , consiglio pero' di realizzarla il giorno prima di essere degustata
Neanche a dirlo .... e' stata super apprezzata . Sono felicissima !!
Oggi voglio condividere con voi questa' bonta'.Ho preso spunto dalla ricetta della Sig.Assunta,qui il link:  http://lacuocadentro.blogspot.it/2012/09/cheesecake-allarancia.html

Ingredienti per la  base :

170 gr frollini al cioccolato
90 gr di burro fuso
cerniera in acciaio
piatto da portata o vassoio



 Ho tritato finemente i frollini , aggiungo il burro fuso e mischio il tutto

 

Ho adagiato la cerniera sul piatto da portata , inserisco il composto di biscotti


Con il dorso del cucchiaio compatto il tutto e levigo
Metto il piatto da portata in frigo e faccio  riposare per 30 min


Ingredienti per la farcia :

450 gr di ricotta di mucca passata al setaccio
200 ml di panna fresca da montare
120 gr zucchero a velo setacciato
100 ml di succo di arancia
7 gr gelatina in fogli o colla di pesce


In una  ciotola inserisco la ricotta e lo zucchero a velo e  amalgamo per bene il tutto ,


In un pentolino verso il succo di arancia , metto il pentolino sul fuoco medio e faccio raggiungere il bollore


In una ciotola ho versoto dell' acqua fredda all' incirca 150 ml , ho messo a bagno i fogli di  gelatina per circa 10 min.
Una volta ammorbiditi li ho strizzati e li ho inseriti  nel succo di arancia che ho tolto dal fuoco


  Con l'aiuto di un cucchiaino  ho amalgamato il tutto fino a quando la gelatina risultera' sciolta


Verso a filo il succo di arancia al composto di ricotta , mescolando delicatamente


 Per ultimo aggiungo la panna montata , con l'aiuto di una frusta incorporo  delicatamente al composto



Verso la farcia sulla base di biscotti che ormai e' raffreddata


                      Livello con il dorso del cucchiaio


Metto il piatto da portata in frigo e lascio riposare per 3 ore



Ingredienti per la  gelatina all' arancia cioe' la copertura della cheesecake :

250 ml succo di  arancia
50 gr di zucchero
1 pizzico di cannella
7 gr di gelatina in fogli o colla di pesce



Verso il succo di arancia nel pentolino


Aggiungo lo zucchero e il pizzico di cannella e porto a bollore.
In una ciotolina a parte verso l'acqua fredda e immergo i fogli di gelatina e faccio ammorbidire circa 10 min

 

Strizzo la gelatina e la inserisco nel succo di arancia , mischio fino a quando non sara' completamente sciolta


Verso il composto di arancia sulla crema ormai solidificata


Lascio riposare il tutto in frigo per circa 6 ore
Trascorso il tempo rimuovo delicatamente la ceniera


Ecco pronta  la cheesecake , l'ho decorata con pistacchi tritati , al centro ho inserito una stecca di cannella , una fettina di arancia e delle foglioline di menta




Grazie per aver letto in qui
Antonella

1 commento:

  1. Complimenti! Penso sia proprio squisita!! Non ho mai fatto una cheescake (vergogna!) e mi piacerebbe proprio provare, e la tua mi fa un'ottima impressione!!!
    Ciao e Buon Anno!

    RispondiElimina

il bellissimo mondo diAntonella DecoratingdiAntonia DistasiDesign byIole