Slideshow by Iole

Le mie foto

Mi chiamo Antonella, ho 41 anni, la cucina è la mia passione più grande. Il mio blog non si propone di essere una scuola per nessuno (non essendo io né una cuoca né una pasticcera). Sono molto creativa, adoro l'arte in qualunque forma. Mi piace molto decorare torte, creare piatti molto gustosi e sfiziosi. Sono una persona molto altruista, sincera, autocritica e pretendo tantissimo soprattutto da me stessa. Mi appassiono tanto alle novità. Voglio la perfezione in tutto, questo è uno dei miei difetti (se difetto si può chiamare). Ho bisogno di nuovi stimoli giorno dopo giorno, per crescere ed imparare sempre cose nuove! Questa sono io... Antonella!

Fiori di carne e verdure ,Placinta cu carne

     Fiori di carne e verdure ,Placinta cu carne


Buon lunedi' a tutti cari amici  ,
la settimana scorsa siamo stati invitati al compleanno di una mia carissima amica di origini Rumene.
Nel buffet che ha preparato cerano tantissime delizie dolci e salate , ho degustato dei buonissimi fiori di carne e verdure.
Era d'obbligo chiedere la ricetta , oggi li ho preparati e ho deciso di condividerli con voi.
Vi assicuro sono una delizia per il palato ,sono ideali per buffet, per un antipasto sfizioso e gustoso  o per un apertivo .Vi consiglio di provarli , naturalmente fatemi sapere cosa ne pensate.
Un bacione a tutti . A prestoooo !!

 Ingredienti per la pasta :

200 gr di farina 00 (consiglio Rosignoli Molini )
2 tuorli
90 ml di latte
30 gr di burro
1 pizzico di sale
1/4 di cubetto di lievito di birra fresco


Ingredienti per il ripieno :

300 gr di macinato misto
1 tuorlo
1/2 carota,
1/2 peperone
1/2  cipolla
sale qb
paprica dolce qb
semi di sesamo qb
olio extravergine di oliva


In una casseruola verso un filo di olio extravergine  , aggiungo il macinato e il trito di verdure


Metto la casseruola sul fuoco medio e faccio soffriggere tutti gli ingredienti


 Il composto di carne e verdure e stato soffritto , l'ho fatto raffreddare e aggiungo il tuorlo , sale qb e paprica dolce qb , amalgamo per bene il tutto


                         Il ripieno e' pronto .....


In una ciotola ho versato la farina , i tuorli ,il burro e  il latte dove ho fatto sciogliere il lievito .
Ho lavorato il tutto , per ultimo ho aggiunto il pizzico del sale ,  ho ottenuto un impasto liscio e morbido
Metto a lievitare al calduccio fino a quando non avra' raddoppiato il suo volume


 Sulla spianatoia ho versato un pochino di farina, con l'aiuto del mattarello stendo l'impasto e realizzo una sfoglia spessa 2- 3  mm


Con il tagliapasta del diametro di 10 cm  incido la sfoglia , realizzo dei cerchi di numero pari



Con il tagliapasta del diametro di 4 cm  ho realizzato sulla meta' dei cerchi un foro
Al centro del cerchio senza foro inserisco un cucchiaio di farcia


Copro il tutto  con il disco con il foro al centro . Con i rebbi della forchetta chiudo i bordi



 Ho disposto  i fiori nella tegli da forno , alla base ho inserito un foglio di carta forno 
Spennello la superfice con l'uovo sbattuto leggermente


                 Copro i bordi con i semi di sesamo


Metto la teglia in forno e faccio cuocere a 180 gradi per 20 -25 min o fino a quando non saranno diventati dorati . Il forno deve essere preriscaldato in precedenza


Ecco come si presentano  i fiori di carne e verdure una volta cotti , sono sfiziosissimi e molto saporiti



 

 Kiss
Antonella



1 commento:

  1. Mi viene voglia di correre al supermercato a procurarmi gli ingredienti! La proverò sicuramente!!

    Caspita, sei proprio brava sia con il dolce che con il salato!!!!

    RispondiElimina

il bellissimo mondo diAntonella DecoratingdiAntonia DistasiDesign byIole