Slideshow by Iole

Le mie foto

Mi chiamo Antonella, ho 41 anni, la cucina è la mia passione più grande. Il mio blog non si propone di essere una scuola per nessuno (non essendo io né una cuoca né una pasticcera). Sono molto creativa, adoro l'arte in qualunque forma. Mi piace molto decorare torte, creare piatti molto gustosi e sfiziosi. Sono una persona molto altruista, sincera, autocritica e pretendo tantissimo soprattutto da me stessa. Mi appassiono tanto alle novità. Voglio la perfezione in tutto, questo è uno dei miei difetti (se difetto si può chiamare). Ho bisogno di nuovi stimoli giorno dopo giorno, per crescere ed imparare sempre cose nuove! Questa sono io... Antonella!

Cime di rapa stufate ,ricetta tipica pugliese

    Cime di rapa stufate , ricetta tipica pugliese



Buon lunedi' e buon inizio settimana a tutti ,
incomincio la settimana proponendovi la ricetta del giorno , cime di rapa stufate .
Stamattina al mercato di frutta e verdure ho trovato le rape appena raccolte  . Ho deciso di acquistare e di farle stufate  .Questa  che vi propongo oggi e' una  ricetta tipica pugliese ,  vi ricordo che ogni famiglia ha la sua versione , io vi propongo la mia. Superfluo dire che in puglia  le cime di rape stufate sono un piatto diffusissimo , sono ideali come contorno , ma molto spesso vengono preparate come  piatto unico  . Questo piatto viene degustato durante l'imverno .
Ora vi saluto  con affetto , devo preparare i miei figli  , devono mascherarsi per la sfilata del carnevale che ogni anno anima le vie  del mio paese , Massafra (Ta)
Baci  !!

Ingredienti :

1 kg di cime di rape
olio extravergine di oliva qb
3-4 foglie di alloro
1 scalogno
sale
150 ml di acqua
1/2 bicchiere di vinchef (in alternativa si puo' utilizzare vino bianco secco )




Ho preso le cime di rapa , con l'aiuto di un coltellino incido il gambo i pezzi piu' grossi , in modo da uniformare i tempi di cottura

A questo punto li lavo un paio di volte sotto l'acqua corrente


In una casseruola capiente verso un filo di olio extravergine di oliva , aggiungo lo scalogno affettato finemente


Aggiungo le cime di rapa , le foglie d'alloro , salo e per ultimo  verso tutta l'acqua
Metto la casseruola sul fuoco  medio e faccio cuocere  per circa 15 min


Ora aggiungo vinchef  e continuo la cottura  per altri 20 min

Le cime di rapa sono state cotte , ora possono essere degustate  magari accompagnate con il pane tipo matera o di grano duro . Buon appetito !!!


Con stima 
Antonella

Nessun commento:

Posta un commento

il bellissimo mondo diAntonella DecoratingdiAntonia DistasiDesign byIole