Slideshow by Iole

Le mie foto

Mi chiamo Antonella, ho 41 anni, la cucina è la mia passione più grande. Il mio blog non si propone di essere una scuola per nessuno (non essendo io né una cuoca né una pasticcera). Sono molto creativa, adoro l'arte in qualunque forma. Mi piace molto decorare torte, creare piatti molto gustosi e sfiziosi. Sono una persona molto altruista, sincera, autocritica e pretendo tantissimo soprattutto da me stessa. Mi appassiono tanto alle novità. Voglio la perfezione in tutto, questo è uno dei miei difetti (se difetto si può chiamare). Ho bisogno di nuovi stimoli giorno dopo giorno, per crescere ed imparare sempre cose nuove! Questa sono io... Antonella!

Pane farcito a fisarmonica

                               Pane farcito a fisarmonica


Buongiorno ,
rieccomi finalmente  dopo 3 giorni di influenza , pensavo quest' anno di averla scampata , purtroppo la gola ha avuto la peggio e che tosse !!Che dire ... pian piano mi sto riprendendo .
La ricetta di questa mattina e' quella di un pan brioche salato , detto pane a fisarmonica per il suo  aspetto  divertente e particolare .Questo pane e' goloso e  molto profumato, vi consiglio di provarlo .
Buonagiornata a tutti !!!

Ingredienti :

500 gr farina 00 consiglio Rosignoli Molini
1 uovo
60 ml di olio extravergine di oliva
10 gr di sale
10 gr di zucchero
200 ml di latte
20 gr di lievito fresco

Per la farcia

scamozza qb
prosciutto cotto  qb
passata di pomodoro


In una ciotola capiente  verso la farina , l'uovo, il latte dove ho fatto sciogliere il lievito , l'olio e lo zucchero , incomincio a lavorare tutti gli ingredienti , per ultimo aggiungo il sale .Lavoro fino a ottenere un composto liscio e compatto


                                    L'impasto e' pronto , lo divido in 4 parti



                Ho steso un pezzo d'impasto , ho ottenuto un rettangolo 

 

Lungo la sfoglia realizzo 4 mucchietti , adagio la passata di pomodoro , la scamozza e  il prosciutto 


Ho ripiegato in 2 la sfoglia , chiudendo e siggillando molto bene i bordi .Ho  ottenuto un lungo rettangolo, con il tagliapasta  ritaglio la lunga pasta ottenendo  4  pezzi


 Dispongo in una teglia per plumcake  in pieni uno accanto all' altro le tasche ripiene


Metto a lievitare per un paio di ore o fino a quando l'impasto non avra' raddoppiato il suo volume


Il pane ha raddoppiato il suo volume , spennello la superfice con un po' di latte
Inforno a 180 gradi per circa 40 min, vi ricordo che la temperatura e  i tempi di cottura variano molto da forno a forno.Se si dovesse scurire  troppo abbassere di qualche grado il forno.
Prima d' infornare il forno deve essere precedentemente riscaldato


Il pane a fisarmonica e' cotto, lo lascio raffreddare completamente prima di sfornarlo


 

Kiss
Antonella

Nessun commento:

Posta un commento

il bellissimo mondo diAntonella DecoratingdiAntonia DistasiDesign byIole