Slideshow by Iole

Le mie foto

Mi chiamo Antonella, ho 41 anni, la cucina è la mia passione più grande. Il mio blog non si propone di essere una scuola per nessuno (non essendo io né una cuoca né una pasticcera). Sono molto creativa, adoro l'arte in qualunque forma. Mi piace molto decorare torte, creare piatti molto gustosi e sfiziosi. Sono una persona molto altruista, sincera, autocritica e pretendo tantissimo soprattutto da me stessa. Mi appassiono tanto alle novità. Voglio la perfezione in tutto, questo è uno dei miei difetti (se difetto si può chiamare). Ho bisogno di nuovi stimoli giorno dopo giorno, per crescere ed imparare sempre cose nuove! Questa sono io... Antonella!

Panzerotti fritti , ricetta pugliese


         Panzerotti fritti , ricetta pugliese 


Buonasera amici ,
oggi voglio deliziarvi con una ricetta tipica pugliese, sono i panzerotti fritti ,sono una delle ricette più buone e gustose che io conosca !
Sono buonissimi e molto apprezzati , peccato che sono  un po' calorici  data la frittura.....ma una volta ogni tanto ci stanno.... i panzerotti fritti  li farciro' con prosciutto cotto  ,  scamozza , passata di pomodoro e origano . Sono ottimi in qualsiasi occasione , naturalmente potete farcirli con gli ingredienti che piu' vi piacciono .
Vi consiglio di provarli , naturalmente fatemi sapere la vostra opinione ....
Baciotti a tutti , a prestooooo


Ingredienti :

500 gr farina 00 (consiglio Rosignoli Molini )
250 ml di acqua
15 gr di sale
1/2  cucchiaino di zucchero
1/2 cubetto di lievito di birra fresco
2 cucchiai di olio extravergine di oliva


                   Faccio sciogliere il lievito nell' acqua


In una ciotola capiente verso la farina , lo zucchero , l'olio e l'acqua dove ho fatto sciogliere il lievito
Incomincio a impastare ....


A questo punto aggiungo il sale , se occorrera' aggiungero' poco alla volta dell' altra acqua , lavoro fino a ottenere una palla soda ed elastica


 

Ho adagiato l'impasto sulla spianatoia , taglio dei pezzi da circa 80 gr


Lavoro un attimino ogni singolo pezzo e realizzo delle palline


Ho spolverato la spianatoia con la farina e ho adagiato le palline
Copro le palline con un canovaccio  e faccio lievitare per 2 ore circa o fino a quando non avranno raddoppiato il loro volume

Trascorso il tempo  , con l'aiuto del mattarello realizzo un cerchio 

Gli ingredienti che ho utilizzato per il ripieno sono scamozza , prosciutto cotto , passata di pomodoro e origano


In una ciotola , ho inserito  la scamozza  e prosciutto cotto tritati ,  5-6 cucchiai di passata di pomodoro  e origano , ho mischiato il tutto fino ad amalgamare tutti gli ingredienti


Le palline sono state stese , inserisco al centro  del cerchio un cucchiaio  di ripieno


Con l'aiuto di un pennello da cucina applico su meta' circonferenza dell' acqua , fara' da collante .
I panzerotti durante la cottura non si apriranno


             Con i rebbi della forchetta siggillo i bordi


                       I panzerotti sono pronti ...


In una padella verso abbondante  olio di oliva , metto la padella sul fuoco e quando arriva a temperatura  friggo i panzerotti fino a quando non saranno dorati


 

 Questi sono i panzerotti fritti della mia Puglia !! Buon appetito !!



Con stima 
Antonella

1 commento:

  1. ciao Antonia, ho visto diversi tuoi video ed ora il tuo blog. sei davvero brava, le ricette facili e spiegate molto bene. una domanda però voglio fartela, perchè una appassionata come te non realizza lievitati con la pasta madre? potrebbe essere una nuova avventura. ci hai mai pensato? continuerò a seguirti! complimenti!

    RispondiElimina

il bellissimo mondo diAntonella DecoratingdiAntonia DistasiDesign byIole