Slideshow by Iole

Le mie foto

Mi chiamo Antonella, ho 41 anni, la cucina è la mia passione più grande. Il mio blog non si propone di essere una scuola per nessuno (non essendo io né una cuoca né una pasticcera). Sono molto creativa, adoro l'arte in qualunque forma. Mi piace molto decorare torte, creare piatti molto gustosi e sfiziosi. Sono una persona molto altruista, sincera, autocritica e pretendo tantissimo soprattutto da me stessa. Mi appassiono tanto alle novità. Voglio la perfezione in tutto, questo è uno dei miei difetti (se difetto si può chiamare). Ho bisogno di nuovi stimoli giorno dopo giorno, per crescere ed imparare sempre cose nuove! Questa sono io... Antonella!

Crostata morbida all' ananas


Crostata morbida all' ananas


Buon pomeriggio amici ,
ultimamente le mie amiche sono tutte a dieta...cavoli , forse e' ora che inizi anch'io??
E che la parola dieta mi mette molta tristezza ...per fortuna la prova bikini e' lontana (e poi non penso che il bikini faccia al caso mio , non entrero' mai )  :-(( ho un pochino di tempo ancora per pensare seriamente a buttare giu' qualche chiletto , ma con molta calma !!!
In questi giorni ho ricevuto molte richieste di torte e docetti vari anche light(oddio light nel  mio blog e' una parola davvero difficile da trovare  ) !!
Quest' oggi voglio deliziarvi con un dolce soffice e molto saporito , allo stesso tempo piuttosto leggero , vi assicuro che non fa rimpiangere i dolci piu' ricchi.
Sto parlando della crostata morbida all' ananas , se volete assicurarvi il massimo del sapore consiglio di usare l'ananas fresco.
Questa crostata ha tinte tropicali , l'ho pensata per la festa della donna , un alternativa alla classica torta mimosa . Puo' essere realizzata anche per altre occasioni o per addolcire ogni momento della giornata.
Auguri a tutte le donne , vi voglio bene :-D !!

Ingredienti :
150 gr farina 00 (consiglio Rosignoli Molini )
100 gr zucchero semolato
100 gr burro fuso
2 uova medie
100 ml di latte
2 cucchiaini di lievito per dolci
buccia grattuggiata di limone


           In una ciotola capiente metto le uova e lo zucchero , monto con le fruste


continuando a mescolare aggiungo la buccia grattuggiata di limone , verso a filo il latte e il burro


            aggiungo la farina con il lievito e lavoro fino a incorporare bene gli ingredienti


                 Il composto e' pronto , l'aspetto si presenta non liquido ma spumoso


                 Verso il composto nello stampo per crostata imburrato e infarinato


Ho livellato con il dorso del cucchiaio, metto la teglia in forno e lascio cuocere a 170 gradi  per 20 minuti , il forno deve essere precedentemente riscaldato


La crostata e' cotta , la lascio raffreddare completamente prima di rimuoverla dallo stampo


Gli ingredienti che utilizzzero' per farcire e decorare sono :

crema pasticcera
fette d'ananas
ciliege rosse candite


Ho disposto la crostata su un vassoio l'ho capovolta ,ho coperto la base con la crema pasticcera , decoro con le fette d'ananas


                                                       e le ciliege candite


                                                         Buon appetito!!








Kiss
Antonella






2 commenti:

  1. Salve! più che un commento il mio è un grido di aiuto! vorrei sapere dove sbaglio perchè i miei dolci sono frutto del caso per quanto riguarda la cottura! ne ho provati mille e se uno oggi mi cuoce bene dentro lo rifaccio e non si cuoce più, stesso procedimento e tutto cambia. Accendo il forno prima, uso farine speciali per dolci, ho provato tutti i tipi di lieviti, cambio forno,insomma le ho provate tutte ma proprio tutte! non mi arrendo anche se qualcuno(mio marito )mi ha consigliato di farlo!! . Grazie Lucia

    RispondiElimina

il bellissimo mondo diAntonella DecoratingdiAntonia DistasiDesign byIole