Slideshow by Iole

Le mie foto

Mi chiamo Antonella, ho 41 anni, la cucina è la mia passione più grande. Il mio blog non si propone di essere una scuola per nessuno (non essendo io né una cuoca né una pasticcera). Sono molto creativa, adoro l'arte in qualunque forma. Mi piace molto decorare torte, creare piatti molto gustosi e sfiziosi. Sono una persona molto altruista, sincera, autocritica e pretendo tantissimo soprattutto da me stessa. Mi appassiono tanto alle novità. Voglio la perfezione in tutto, questo è uno dei miei difetti (se difetto si può chiamare). Ho bisogno di nuovi stimoli giorno dopo giorno, per crescere ed imparare sempre cose nuove! Questa sono io... Antonella!

Cassata siciliana

                      Ricetta cassata siciliana


Buonasera miei cari amici,
questa e' la mia ultima ricetta pensata per Pasqua .:):)
Dalla tradizione gastronomica regionale italiana , una ricetta che rappresenta la pietra filosofale dei dolci siciliani  La cassata siciliana , che assieme al cannolo e' conosciuto in tutto il mondo .
Per chi non fosse mai stato in sicilia ...e' la perla del mediterraneo , offre magnifici paesaggi, un clima piacevole , arte , tradizioni e sopratutto buon cibo !!!
Per chi e' stato in sicilia (io tante volte ) sa bene che la cucina e' la protagonista indiscussa,ogni paese e citta' ha i suoi piatti tipici , le specialita' e le tradizioni a volte gli stessi piatti si ripropongono con delle varianti ,altre volte cambiano completamente.
Ma c'e un dolce in particolare che a Pasqua unisce tutte le province per festeggiare la resurrezione di Gesu' , la cassata siciliana.
La tradizione vuole che anche nella mia casa ( in Puglia ) a Pasqua si prepari la cassata ,non  e' una torta leggera ma a Pasqua si puo' anche fare uno strappo .
Questo dolce va preparato almeno 2 giorni prima ,un po' perche' la lavorazione richiede tempi lunghi, un po' perche' va fatto riposare affinche' i sapori si amalgamino .:)
Bene amiche e amici vi lascio allo step by spep , noi ci sentiamo dopo le feste di Pasqua , con la mia famiglia mi prendo alcuni  giorni di vacanza , la meta Otranto . Bacioni a tutti voi  :)

Ingredienti per la crema di ricotta da preparare il giorno prima :

1 kg di ricotta di pecora setacciata
250 gr di zucchero a velo
110  gr di gocce di cioccolato fondente
1 cucchiaino di acqua fior d'arancio

 In una ciotola inserisco tutti gli ingredienti , mescolo fino a ottenere un composto omogeneo.


                          Copro con la pellicola trasparente e lascio riposare in frigo


                Ho realizzato un pan di spagna dalla forma quadrata , lo taglio in 3 parti



          Adagio la base della tortiera sul  pan di spagna , con un coltello  ricavo un cerchio



                    Taglio l'altro pezzo di pan di spagna e ricavo delle strisce alte 6 cm


                                         Ho ricavato dei trapezi di uguale misura


Stendo la pasta di mandorle verde , spessa 1/2 cm , adagio il trapezio di pan di spagna sulla pasta di mandorle e ricavo dei  trapezi di uguale misura



Per realizzare la cassata si utilizza una tortiera dai bordi svasati , spolverizzo la base con lo zucchero a velo.
Copro i bordi della tortiera con i pezzi di pan di spagna alternandoli con i trapezi di pasta di mandorle


Adagio la base di pan di spagna e premo bene per farla aderire ai bordi , inserisco la crema di ricotta


                                                Livello con il dorso del cucchiaio


Sbriciolo  la terza  parte di pan di spagna  e la verso sulla crema di ricotta , premo leggermente per farli aderire


Copro la tortiera con la pellicola trasparente , faccio riposare in frigo per un intero giorno


                     Trascorso il tempo copro la tortiera con un vassoio  e capovolgo


                                                 Ecco come si presenta ....


Preparo ora la glassa , in un pentolino verso 350 gr di zucchero a velo , aggiungo 3 cucchiai di acqua.
Metto il pentolino sul fuoco , non appena sfiora il bollore e' pronta


Verso la glassa sulla cassata , ricopro anche i bordi  e con una spatola livello molto rapidamente , indurisce troppo in fretta


                              Per decorare la cassata utilizzero' della  frutta candita


                                        Decoro la cassata con la ghiaccia


Ecco la mia cassata , la lascio riposare in frigo per 6-7 ore , dopodiche' puo' essere degustata




Kiss
Antonella







Nessun commento:

Posta un commento

il bellissimo mondo diAntonella DecoratingdiAntonia DistasiDesign byIole