Slideshow by Iole

Le mie foto

Mi chiamo Antonella, ho 41 anni, la cucina è la mia passione più grande. Il mio blog non si propone di essere una scuola per nessuno (non essendo io né una cuoca né una pasticcera). Sono molto creativa, adoro l'arte in qualunque forma. Mi piace molto decorare torte, creare piatti molto gustosi e sfiziosi. Sono una persona molto altruista, sincera, autocritica e pretendo tantissimo soprattutto da me stessa. Mi appassiono tanto alle novità. Voglio la perfezione in tutto, questo è uno dei miei difetti (se difetto si può chiamare). Ho bisogno di nuovi stimoli giorno dopo giorno, per crescere ed imparare sempre cose nuove! Questa sono io... Antonella!

Torticiglioni rustici sprint

                      Torticiglioni rustici sprint


E finalmente arrivano le belle giornate , che voglia sfrenata di stare all' aria aperta con i bambini a giocare a pallone ,racchette e magari passare una bella giornata  al mare .....
Mi ricordo quando ero bambina , si caricava la macchina con tutto l'occorrente per passare una giornata a prendere un po' di sole e addormentarsi stesi su una coperta all' ombra di un grande albero.Che bei tempi !! Mi viene quasi nostalgia delle giornate spensierate ....
Quest'oggi prima di uscire i miei figli mi hanno chiesto di preparare uno stuzzichino salato sfizioso ...ho pensato ai Torciglioni rustici , perche' no......sono perfetti e piacciono a tutti .
Io vi propongo la mia versione , naturalmente sono versatili  possono essere farciti come la vostra fantasia vi suggerisce  .Basta parole ....all' opera !

INGREDIENTI :
1 rotolo di pasta sfoglia formato  rettangolare
100 gr prosciutto cotto a fette (altro salume a vostro piacimento )
1 uovo
20 gr parmigiano grattuggiato
paprika dolce
semi di sesamo
1 pizzico di sale   
 

In una ciotolina inserisco l'uovo , il parmigianoil pizzico del sale  e la paprika , con la forchetta  mischio il tutto


Ho srotolato la pasta sfoglia, con l'aiuto del pennello da cucina spennello meta' della lunghezza  con il composto di uovo e formaggio

 

Ho adagiato le fette di prosciutto , piego la pasta sfoglia a meta' facendo combaciare per bene i bordi , esercito una leggera pressione


                          Con un coltello affilato taglio delle strisce  larghe 2-3 cm


                         Prendo le 2 estremita' e attorciglio su se stessa  a mo di spirale


In una teglia da forno alla base ho inserito la carta da forno ,adagio i torciglioni, spennello la superfice con il composto restante

Verso  sulla superfice dei torciglioni i semi di sesamo , metto la teglia in forno gia' caldo e lascio  cuocere a 200 gradi per 15 min o fino a quando non saranno dorati


                                    I torciglioni sono pronti per essere degustati.....





Un bacione
Antonella




2 commenti:

  1. che bella idea mi sa che la provo presto. Seguo i tuoi video su youtube e mi sei molto simpatica le cose le fai con semlicità e le cose che ho preparato sino ad ora sono sempre venute bene. Grazie ciao alla prossima
    lalla

    RispondiElimina
  2. Ciao Antonella, ti informo che questa ricetta partecipa all'iniziativa "Ruba la ricetta!" ed è stata "rubata", provata ed approvata! Il regolamento dell'iniziativa lo trovi qui: http://creamamma.blogspot.it/2014/01/ruba-la-ricetta-5.html

    E se ne hai voglia, ti invito a partecipare anche tu in qualità di "ladra"!
    Nel frattempo, se vuoi, puoi anche esibire con orgoglio il banner dedicato alle ricette rubate (il 2°).
    Inoltre la tua ricetta è stata pinnata su Pinterest qui: http://www.pinterest.com/mammabook/ruba-la-ricetta/

    A presto e buona serata!

    RispondiElimina

il bellissimo mondo diAntonella DecoratingdiAntonia DistasiDesign byIole