Slideshow by Iole

Le mie foto

Mi chiamo Antonella, ho 41 anni, la cucina è la mia passione più grande. Il mio blog non si propone di essere una scuola per nessuno (non essendo io né una cuoca né una pasticcera). Sono molto creativa, adoro l'arte in qualunque forma. Mi piace molto decorare torte, creare piatti molto gustosi e sfiziosi. Sono una persona molto altruista, sincera, autocritica e pretendo tantissimo soprattutto da me stessa. Mi appassiono tanto alle novità. Voglio la perfezione in tutto, questo è uno dei miei difetti (se difetto si può chiamare). Ho bisogno di nuovi stimoli giorno dopo giorno, per crescere ed imparare sempre cose nuove! Questa sono io... Antonella!

Treccia danese salata

                                        Treccia danese salata 



Buongiorno e buon inizio settimana ,molte mie amiche mi hanno scritto chiedendomi come realizzare  la treccia danase ,  la versione salata  così da poter stupire i propri commensali
La  treccia  oltre a essere bunissima è anche molto bella da vedere , ha una tecnica particolare per essere fatta ora vi posto tutte le foto del procedimento.
Dopo svariate prove ho fianlmente trovato dosi e ingredienti giusti per ottenere un impasto ottimo.
Un consiglio prezioso che mi sento di darvi   è quello di non sostituire lo strutto perchè è proprio questo ingrediente che la rende friabile e ne aumenta il volume e di usare la farina manitoba perchè è un impasto che lievita molto
Realizzo spessissimo la treccia danase , mi ricordo ancora la prima volta che l'ho vista e l'ho assaporata .....mamma mia...è stato AMORE a prima vista e a primo morso !!!
 Intanto perchè amo i lievitati , poi questa treccia ha una forma insolita e poi perchè si puo' farcire con gli ingredienti che piu' ci piacciono, quindi e' molto versatile  ....e  poi e' cosi' veloce e semplice da fare.
Ieri mattina l'ho  impastata , sono state cotte nel primo pomeriggio e nel giro  di un nano - secondo erano finite ,  non ne è rimasta una briciola e mi hanno  già richiesta di rifarla ....la rifaro' sicuramente a meta' settimana .
E ora che dite  andiamo in cucina? Un abbraccio affettuoso a chi passa da qui

Ingredienti x base  2 treccie danasi :
700 gr di farina manitoba  (consiglio Rosignoli Molini )
3 uova
50 gr di strutto
20 gr di burro morbido
3 cucchiaini di zucchero semolato
2 cucchiaini di olio di oliva
1 bustina di lievito di birra secco
150 ml di acqua tiepida
2 cucchiaini di sale


Ingredienti 1° ripieno :
zucchine trifolate 
speck
asiago a cubetti


Ingredienti 2° ripieno  :
scamozzine affumicate
prosciutto cotto
olive nere denocciolate
passata di pomodoro


In una ciotola capiente inserisco tutti gli ingredienti x la base , lavoro bene fino a quando otterro' un composto liscio ed  elastico


Metto a lievitare coperto con un canovaccio fino a quando non avra' triplicato il volume


                  L'impasto ha triplicato il volume  , al tatto risultera' morbidissimo


                                                  Divido l'impasto in 2 meta'


Con il mattarello  stendo l'impasto e ricavo un rettangolo , con un coltello realizzo le strisce


                                                            Farcisco


                         Ripiego per  prima i  2 bordi  dell' estremita'   e poi intreccio



                                Con lo stesso procedimento realizzo  la 2° treccia



In una teglia da forno ho inserito alla base la carta da forno , ho disposto in modo distanziato le treccie, spennello con il tuorlo sbattuto e un goccino di latte .Lascio lievitare per circa 2 ore


Una volta lievitate ho messo la teglia  in forno gia' caldo , e ho lasciato cuocere  a 200 gradi per 35-40 min
                                             Ecco qua le 2 versioni  ) )


 


 

Con affetto
Antonella





Nessun commento:

Posta un commento

il bellissimo mondo diAntonella DecoratingdiAntonia DistasiDesign byIole