Slideshow by Iole

Le mie foto

Mi chiamo Antonella, ho 41 anni, la cucina è la mia passione più grande. Il mio blog non si propone di essere una scuola per nessuno (non essendo io né una cuoca né una pasticcera). Sono molto creativa, adoro l'arte in qualunque forma. Mi piace molto decorare torte, creare piatti molto gustosi e sfiziosi. Sono una persona molto altruista, sincera, autocritica e pretendo tantissimo soprattutto da me stessa. Mi appassiono tanto alle novità. Voglio la perfezione in tutto, questo è uno dei miei difetti (se difetto si può chiamare). Ho bisogno di nuovi stimoli giorno dopo giorno, per crescere ed imparare sempre cose nuove! Questa sono io... Antonella!

Torta prima comunione

                               Torta prima comunione 



Anche la Prima Comunione ha bisogno di una torta evocativa, con simboli che richiamano il sacramento e questo importante passaggio. Questa e' la torta che ho realizzato per la piccola Marika figlia della mia carissima amica .Mi piaceva l'idea di creare qualcosa di diverso e originale ma allo stesso tempo semplice e raffinato .Le roselline hanno dato un tocco in piu' a questa torta ....  
Neanche a dirlo !! Gli invitati hanno apprezzato molto l'eleanza ma sopratutto la bonta' e questo e'  molto  gratificante.
Fatemi sapere piace anche a voi ? Un bacione a tutti voi che mi seguite con tanto affetto .
Un  Augurio speciale alla piccola Marika          


                                                    PROCEDIMENTO :


Ho realizzato un pan di spagna del  diametro di 26 cm ,l'ho diviso in 2 parti , una parte l'ho inserita nella cerniera per torte.
Bagno il disco con lo sciroppo all'arancia


Ho farcito la torta in modo alternato con crema al cioccolato e crema  pasticcera       


Posiziono l'altro disco di pan di spagna e bagno nuovamente . lascio riposare la torta in frigo per 2 ore circa


                 Trascorso il tempo ricopro la torta con un leggero strato di crema di burro


                                Faccio riposare in frigo la torta per 30 min circa


        Ho steso la pasta di zucchero bianca  ottenendo una sfoglia spessa circa 2 mm


                       Per facilitare l'applicazione sulla torta l'arrotolo a mattarello


                    Con l'aiuto dello smooter faccio aderire la pasta di zucchero alla torta


                                          Rimuovo l'eccesso di pasta di zucchero


                    Inserisco alla base  della torta  questa decorazione pieghettata in tulle


                                                      Mi aiuto con il coltello


Su un foglio d'ostia ho fatto realizzare i simboli del sacramento , una frase di auguri e il nome della festeggiata


                               Ritaglio l'immagine lasciando un bordo di circa 2-3 mm


Sul retro dell' ostia ho applicato della gelatina alimentare , in questo modo non si creeranno grinze e bolle , sulla superfice dell' ostia applico abbondante gelatina per dare un effetto particolare e rifinito


             Nella crema di burro inserisco una punta di colorante alimentare  in pasta  rosa


Nella sac à poche ho inserito la crema di burro , decoro la circonferenza dell' ostia e della torta



Ha un lato dell' ostia ho posizionato uno stelo di fiori e foglie realizzati con la gumpaste , ho inserito su ogni ciuffetto di crema di burro una perlina di zucchero argentata. La base della torta e' stata  decorata con ciuffetti di crema di burro.Terminato la torta inserendo delle piccole rosselline vere



 

Con affetto 
Antonella


Nessun commento:

Posta un commento

il bellissimo mondo diAntonella DecoratingdiAntonia DistasiDesign byIole