Slideshow by Iole

Le mie foto

Mi chiamo Antonella, ho 41 anni, la cucina è la mia passione più grande. Il mio blog non si propone di essere una scuola per nessuno (non essendo io né una cuoca né una pasticcera). Sono molto creativa, adoro l'arte in qualunque forma. Mi piace molto decorare torte, creare piatti molto gustosi e sfiziosi. Sono una persona molto altruista, sincera, autocritica e pretendo tantissimo soprattutto da me stessa. Mi appassiono tanto alle novità. Voglio la perfezione in tutto, questo è uno dei miei difetti (se difetto si può chiamare). Ho bisogno di nuovi stimoli giorno dopo giorno, per crescere ed imparare sempre cose nuove! Questa sono io... Antonella!

Torta ricotta e pere

                                      Torta ricotta e pere


Una deliziosa e fresca torta con ricotta e pere per incominciare bene la settimana.
Buongiorno miei cari amici , lo so la settimana appena passata vi ho trascurato ..... ho avuto mille impegni .
Ieri i miei 2 figli Marco e Michele hanno ricevuto il sacramento della  prima comunione , che emozione!! Sono molto emotiva , le lacrime non sono mancate e quante trattenute a fatica....sono contenta tutto e' andato come volevo.Tutto perfetto e' stata una giornata ricca di emozioni e divertimento...evvai!!!
Oggi si ricomincia , ho realizzato questa bonta' era da tanto che volevo realizzarla , la torta ricotta e pere e' un must della costiera amalfitana .E' un dolce davvero delizioso e fresco. Provatelo vi garantira' un sicuro successo .
Ora scappo ho in programma altre ricettine golose, un bacione a chi passa da qui 



Potrebbe interessarti:http://www.napolitoday.it/ristoranti/ricette/ricetta-torta-ricotta-e-pere.html
Seguici su Facebook:http://www.facebook.com/NapoliToday

Ingredienti pasta biscotto:
140 gr farina di mandorle
130 gr di zucchero semolato
50 gr zucchero a velo
80 gr farina 00
50 gr burro morbido
4 uova

Ingredienti per la farcia:
350 gr ricotta di  mucca
80 gr zucchero semolato
250 ml di panna da montare
400 gr di pere
1 noce di burro
1 cucchiaio di zucchero
1 cucchiaio succo di limone


                            Preparo la farcia ,sbuccio le pere e le taglio a piccoli pezzi


Nella casseruola ho inserito il cucchiaio di zucchero , il burro , il succo del limone e le pere.Metto la casseruola a fuoco lento e faccio cuocere per 15 min mescolando di tanto in tanto.Non appena le pere risultano morbide  tolgo dal fuoco e lascio raffreddare


Preparo la crema : in una ciotola capiente ho messo la ricotta e lo zucchero , con l'aiuto delle fruste lavoro a crema

 

         aggiungo le pere e la panna montata leggermente , mescolo delicatamente il tutto



                    La crema di ricotta e pere e' pronta , la lascio riposare in frigo  per 1 ora



Preparo le basi: Prendo 2 ciotole , in una metto i 3 tuorli e 1 uovo intero , nell' altra ciotola i 3 albumi


                                Con l'aiuto delle fruste monto a neve gli albumi


             Aggiungo agli albumi montati lo zucchero a velo , lavoro per altri 2 min


   Nei tuorli verso lo zucchero , lavoro fino a quando si otterra' un composto chiaro e spumoso



verso la farina 00 e quella di mandorle , lavoro fino a quando otterro' un composto omogeneo


                              aggiungo il burro e continuo a lavorare per 1 min circa


a questo punto aggiungo il composto di albumi , con la frusta incorporo delicatamente


Il composto e' pronto , verso meta' dose in una tortiera apribile imburrata e infarinata


lascio cuocere a 180 gradi per circa 10 min, il forno deve essere preriscaldato in precedenza



                                                     Le basi sono pronte


In una cerniera per torte inserisco una base , verso la farcia  la livello  con il dorso del cucchiaio , ricopro con l'altra base



Lascio riposare in frigo per circa 3-4 ore , meglio se per tutta la notte.Ho rimosso la cerniera , ho spolverato con lo zucchero a velo.Si puo' decorare la torta con dello zucchero  caramellato e con una pera tagliata in 2 o in fette



                                 Provatela e' una goduria per il palato....




Alla prossima
Antonella

2 commenti:

  1. ho aapena visto il tuo video su you tube, mi e' piaciuto molto come hai spiegato e avrei veramente desiderio di farla, la tua spiegazione e' molto semplice, grazie spero di riuscirci ciao e complimenti..Annamaria

    RispondiElimina
  2. Ciao, complimenti sei bravissima. Vorrei provare a realizzare la torta ma volevo sapere che diametro deve avere la tortiera. Grazie mille!

    RispondiElimina

il bellissimo mondo diAntonella DecoratingdiAntonia DistasiDesign byIole