Slideshow by Iole

Le mie foto

Mi chiamo Antonella, ho 41 anni, la cucina è la mia passione più grande. Il mio blog non si propone di essere una scuola per nessuno (non essendo io né una cuoca né una pasticcera). Sono molto creativa, adoro l'arte in qualunque forma. Mi piace molto decorare torte, creare piatti molto gustosi e sfiziosi. Sono una persona molto altruista, sincera, autocritica e pretendo tantissimo soprattutto da me stessa. Mi appassiono tanto alle novità. Voglio la perfezione in tutto, questo è uno dei miei difetti (se difetto si può chiamare). Ho bisogno di nuovi stimoli giorno dopo giorno, per crescere ed imparare sempre cose nuove! Questa sono io... Antonella!

Pan brioche albero di Natale tutorial

                                        Pan brioche albero di Natale




Quanto manca a Natale mamma?Con i miei figli ci divertiamo con  il countdown, conto alla rovescia...contare i giorni che li separano all' arrivo del Natale.
Il Natale si avvicina con la sua magica atmosfera che riempie le piazze e le vie della mia città.
Abbiamo già e  tengo a sottolineare GIA' cominciato a fare la lista dei regali.Che lunga lista!!!Ma possibile che ogni giorno che passa la lista si allunga sempre di più? Vedremo!
Qui nel mio paese si organizzano dei laboratori per ragazzi,dei mini corsi di cucina con le ricette della trazione.La settimana scorsa i miei 2 ometti di 11 anni hanno realizzato  una versione mini  del pan brioche albero di Natale.
Ho voluto realizzare la  versione più grande,ideale da portare in tavola nei giorni delle feste.
Qui  a seguire gli ingredienti e i vari step 

Ingredienti:
500 gr di farina manitoba
90 gr di zucchero
80 gr di burro morbido
10 gr di lievito di birra
3 uova
100 ml di latte
100 ml di acqua
1 pizzico di sale
per farcire nutella qb



Nella ciotola della  planetaria impasto a una velocità media la farina ,lo zucchero,il lievito,verso poco alla volta i seguenti ingredienti:il latte,l'acqua le uova,il sale




infine il burro,lavoro per circa 10 min otterrò un impasto morbido e ben amalgamato


Copro la ciotola con un canovaccio umido,lascio lievitare per 1 ora


Trascorso il tempo divido l'impasto in 3 parti uguali


Ho steso in modo sottile circa 2 mm il primo pezzo di pasta,l'ho adagiata su un foglio di carta forno,stendo un velo di nutella su tutta la superficie


Ricopro la nutella con la seconda sfoglia di uguale misura,stendo un altro velo sottile di nutella


Ho ricoperto la nutella con l'ultima sfoglia.Ho adagiato sulla sfoglia la sagoma dell' albero di natale,che ho realizzato con la carta da forno,incido con il taglia pizza


Incido i lati e ricavo i ramoscelli,lasciando la parte centrale integra


A questo punto attorciglio a uno a uno


Con i ritagli realizzo delle roselline, le sistemo sull' albero.Lascio lievitare per circa 30min o fino al raddoppio


Trascorso il tempo spennello la superficie con una miscela di tuorlo e latte.Inforno a 180 gradi per circa 25-30 min


Una volta intiepidito ho spolverato con lo zucchero a velo






Un grande bacio a tutti
Antonella




3 commenti:

  1. bravissima come sempre! ci daresti le dimensioni dell'alberello? grazie Anna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao,al momento non mi trovo a casa, cmq grande quanto la leccarda del forno di casa

      Elimina
  2. mamma mia.. è stupendo...complimenti

    RispondiElimina

il bellissimo mondo diAntonella DecoratingdiAntonia DistasiDesign byIole